Chi sono


"I pasticceri sono creatori di emozioni, solo chi crea emozioni può definirsi Pasticcere".
Queste sono le parole che mi disse uno chef con cui ho collaborato, ogni volta che faccio un dolce cerco di ricordarmelo. 



Andrea Riva Moscara nasce a Roma il 23 Febbraio 1986. Dopo essersi diplomato al liceo scientifico, parte per l’Inghilterra dove ha vissuto tre mesi a Cambridge frequentando la scuola internazionale “studio Cambridge”, conseguendo un certificato che attesta la conoscenza di inglese, rientrato in Italia inizia a studiare per formarsi come pasticcere. Nel 2011 si iscrive al corso della scuola  “A Tavola con lo Chef”, dove acquisisce le basi della pasticceria italiana e francese. Inizia da subito a lavorare in un locale storico di Roma per un breve periodo, ma sente che la sua formazione non è completa e nel gennaio 2012 entra a far parte dello staff della Boscolo Etoile Academy, dove resterà un anno ricoprendo diversi ruoli: assistente docenti per i corsi professionisti, docente corsi amatoriali. Nel marzo 2013 inizia a lavorare al Four Seasons Hotel and Resorts di Firenze sotto la guida dell’Executive Chef Vito Mollica e del Pastry Chef Domenico DI Clemente, dopo un breve periodo nel reparto colazioni diventa il responsabile dei dessert al piatto de “Il Palagio”, ristorante 1 Stella Michelin all’interno dell’hotel. Acquisita la giusta esperienza a Gennaio 2014 Andrea parte per Parigi per uno stage formativo come sous chef al ristorante” Nolita” sugli Champs-Elysèe. Rientrato in Italia va a lavorare nell’agriturismo di famiglia che, con l’esperienza acquisita, riesce a migliorarne la cucina dandolo poi in gestione. Ad agosto 2015 comincia a lavorare come Pastry Chef presso “Settembrini”, una società a Roma proprietaria di un bistrot, un ristorante ed un caffè letterario, dove  gestisce una brigata di 6 persone occupandosi dei dolci da colazione, torte e dessert al piatto per i tre locali. La collaborazione finisce nel marzo 2015, quando Andrea ha l’opportunità di diventare lo Chef di Pasticceria del “GiudaBallerino!” ristorante 1 Stella Michelin all’interno dell’hotel Bernini, collaborando con l’Executive Chef Andrea Fusco.

Andrea Riva Moscara dal 2013 è anche Maitre Chocolatier e consulente Lindt; elabora ricette esclusive con il grano Khorasan Kamut per Pedon S.P.A.; docente della scuola di cucina e pasticceria “Italian Chef Cooking School” di Cagliari; dal 2014 docente di pasticceria a “Gambero Rosso – Città del Gusto” e “Coquis, ateneo  della  cucina” e membro della Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria.

Un blog per tutti, dove scoprire i trucchi e i segreti per creare emozioni golose.